Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - CUP D96C22000000006
Giardino Di Villa Rizzardi a Pojega
Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici
Il 2024 ci vedrà quindi impegnati nel riportare il giardino al suo splendore originale.
Il progetto
Il complesso architettonico di Villa Rizzardi e dei relativi Giardini di Pojega risulta nel complesso in buono stato, in particolar modo per quanto riguarda la villa, che negli anni è stata “curata” con attenzione.
L’intervento di restauro riguarda diversi elementi del giardino quali il belvedere del Trezza, il teatro di verzura, tratti della muratura perimetrale di contenimento, il sistema idrico storico, le limonaie, il portale di ingresso, la statuaria e alcuni elementi architettonici minori quali scalinate e terrazzamenti.
1. Belvedere del Trezza: Restauro statue e consolidamento della balaustra
2. Teatro di verzura: Restauro mura di contenimento, restauro statue, restauro scalette
3. Mura perimetrale di contenimento: restauro, consolidamento e ripristino di porzioni di muratura dislocate in un tratto di circa 200 ml.
4. Sistema idrico storico: restauro e ricomposizione di elementi originali, realizzazione nuova cisterna.
5. Limonaie: restauro intonaci e realizzazione manto di copertura in coppi di riuso.
6. Portale di ingresso: restauro/pulitura superfici.
7. Elementi vari: restauro scalinate, restauro muri di contenimento ed eventuale restauro di altri elementi architettonici minori.
8. Illuminazione: realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione ad alta efficenza energetica completo di sistema di gestione.
9. Statuaria: restauro
Il Belvedere
Il Belvedere del Trezza si presentava parzialmente pericolante con diversi elementi mancanti e molti distacchi già avvenuti, soprattutto per quanto riguarda la balaustra superiore ed alcune lastre della pavimentazione.
Il belvedere era interessato da un accentuato stato di degrado, dovuto a fenomeni di erosione ed esfogliazione, in particolare per la gran parte degli elementi e delle statue realizzate con i materiali locali più teneri, facilmente alterabili da fattori chimico-fisici, anche per la costante esposizione all’esterno e in ambiente “verde”.
Il progetto di restauro ha riguardato in particolare 3 aree di intervento, la balaustra superiore, la pavimentazione e la statuaria. La balaustra del livello superiore è l’elemento che più necessitava di intervento; alcuni elementi, quali alcune colonnine, risultavano completamente mancanti e per alcuni di loro si è dovuto inevitabilmente procedere alla sostituzione.
I lavori in corso
Nel Teatro di Verzura sono state eseguite le operazioni di disinfezione della quasi totalità degli elementi architettonici del teatro e quelle di pulizia riguardanti la muratura del palco, le rampe di accesso al palco e delle lastre di coperture delle murature.
Sono cominciati gli interventi di restauro sulle murature di contenimento/terrazzamento di varia natura presenti all’interno del giardino e sulle sulle lastre di copertura, soprattutto per quanto riguarda l’area delle vasche e la porzione nelle vicinanze del ninfeo.
Sono stati eseguiti i restauri delle prime scalinate, dei primi elementi lapidei e scultorei delle vasche, sono altresì cominciati quelli della statuaria ed è stato completato il restauro del portale di ingresso principale.