Giardino di Pojega Via Villa Rizzardi Loc. Pojega Negrar – Verona

APPUNTAMENTO IN GIARDINO

5 e 6 giugno 2021 dalle 10 alle 18

L’APGI– Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone a tutti i giardini italiani l’adesione all’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma sabato 5 e domenica 6 giugno 2021. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.

Per l’occasione il giardino di Pojega offre le seguenti opportunità:

Ingresso di visita al giardino e la degustazione della migliore produzione tra i vini di Guerrieri Rizzardi. Euro 5 anziché Euro 7.50
E’gradita la prenotazione a info@pojega.it

Ingresso di visita al giardino con degustazione di 3 vini classici e tagliere di prodotti tipici:
Euro 15
Prenotazione obbligatoria entro ven. 4 giugno a info@pojega.it

Appoggiato come un cuscino sulla distesa dei vigneti di Valpolicella, lo storico Giardino di Pojega è celebre in tutto il mondo per il suo “teatro di verzura”, unico nel suo genere, tuttora perfettamente in ordine e utilizzato per selezionate occasioni.

La spettacolarità del suo impianto, progettato alla fine del Settecento dall’architetto Luigi Trezza (1752-1823), si concilia con il desiderio del conte Antonio Rizzardi di avere un giardino «che contenesse angoli segreti quali già vagheggiati da poeti e filosofi» e il cui centro fosse «il desiderio del cuore», realizzato nella rotonda fontana racchiusa da quinte in cipresso, mortella e lauro. A questa ispirazione, univa però anche un grande senso della scenografia e del paesaggio e volle che Pojega divenisse il trionfo della prospettiva.

La sua unicità sta nel fatto che, a differenza dei canoni tipicamente inglesi in auge al tempo, Luigi Trezza riuscì a conciliare il formale giardino “all’italiana” della tradizione rinascimentale con il giardino “romantico”, nato per ricreare un sofisticato ambiente naturale.

Il giardino è aperto al pubblico da aprile (nel 2021 causa covid-19 dal 29 maggio) a metà ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18. Inserito nel contesto è il punto vendita che osserva gli stessi orari di apertura ed offre tutta la gamma di vini e prodotti dell’azienda Guerrieri Rizzardi, storica azienda vitivinicola con sede a Bardolino che possiede vigneti e cantine in ciascuna delle zone classiche di produzione dei vini veronesi: Bardolino, Valpolicella, Soave e Valdadige. Si organizzano visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione.