Chiacchiere in Giardino: nuove sinergie per la Valorizzazione del Giardino di Pojega
Nelle ultime settimane Giardino di Pojega si è trasformato in salotto conviviale per ospitare “Chiacchiere in Giardino”, un ciclo di cinque appuntamenti che ha riunito enti pubblici e privati per riflettere su nuove possibili sinergie e partenariati per il rilancio e la valorizzazione di questo gioiello dell’architettura in verde, a due passi dal centro di Verona e dal Lago di Garda.
Una rassegna ideata nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha visto la partecipazione di enti locali, associazioni culturali, rappresentanti del turismo e delle istituzioni, tutti accomunati dall’obiettivo di creare sinergie per innovare e costruire reti territoriali sostenibili. Guidati da Daniela Cavallo, Project Leader dell’agenzia PG&W, e accompagnati dalla presenza di Agostino Rizzardi, proprietario e discendente della storica famiglia Rizzardi, i partecipanti hanno condiviso visioni e obiettivi concreti per il futuro del Giardino di Pojega.
Durante gli incontri, abbiamo avuto modo di coinvolgere la DMO Garda Verona Foundation e Verona Up, insieme a rappresentanti istituzionali e culturali, per sottolineare l’importanza delle collaborazioni pubblico-privato nel creare servizi innovativi e circuiti integrati che possano elevare il Giardino di Pojega come centro di attività culturali e turistiche per la Valpolicella. Non potevano mancare rappresentanti dell’industria dell’accoglienza e dell’agriturismo, come l’Associazione Albergatori di Verona e del Veneto e Cooperativa Albergatori Verona, con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile e alle opportunità legate all’horticultural tourism, un nuovo tipo di turismo, tutto votato al verde, che trasforma i giardini storici in una meta di soggiorno per il visitatore alla ricerca di un angolo di bellezza e quiete.
Particolarmente stimolante è stato il confronto con importanti realtà del mondo dell’arte contemporanea veronese, come la Galleria Kromia e Artep Italia, ponendo le basi per progetti culturali che rendano il giardino una scenografia naturale per installazioni artistiche, dove natura e arte dialogano offrendo esperienze uniche ai visitatori.
Particolare attenzione è stata data alla collaborazione con il Comune di Negrar: il Sindaco Fausto Rossignoli e il Conte Agostino Rizzardi hanno firmato il partenariato alla fine dell’incontro dedicato al “giardino come luogo di cura attraverso bellezza e benessere”, al quale ha partecipato una rappresentanza della Direzione dell’Ospedale del Sacro Cuore di Negrar, enti con i quali si sta lavorando per un importante evento nazionale nel 2025.
“Chiacchiere in Giardino” ha consolidato la missione del Giardino di Pojega come luogo di dialogo e ispirazione, un laboratorio naturale per immaginare modelli di turismo integrato e sostenibile, con il supporto di partner che condividono una visione attenta alla bellezza e alla storia del territorio. «Ora il Giardino approfitterà della pausa invernale per completare i lavori di restauro e di ripristino degli elementi botanici. Con la riapertura ad aprile 2025, saremo pronti ad accogliere i visitatori nel pieno del suo splendore, proseguendo con nuovo slancio il percorso tracciato da questi preziosi incontri» ha affermato Agostino Rizzardi.